Domande & Risposte

Caso di Studio Basi di Dati II 
Laurea Magistrale in Informatica a.a. 2009/2010

In questa pagina sono riportate tutte le domande fatte dagli studenti del corso e relative risposte



1) Anche se l'insegnamento è composto da più moduli, il titolare dello stesso è sempre un solo docente?
2) E' possibile che un modulo sia insegnato da più di un docente?
3) Riguardo ai dati dell'insegnamento, per "indirizzo" si intende il settore scientifico disciplinare oppure l'orientamento del corso di cui fa parte?
4) La commissione per un appello deve essere composta da titolare + esattamente tre docenti? O può essere composta anche da un numero di docenti a supporto del titolare minore di 3?
5) E' necessario controllare che un docente che insegna materie diverse non si ritrovi con i relativi orari sovrapposti (o ci si fida del buon senso)?
6) Per aule e laboratori è indicato il dato locazione: è opportuno considerare piano ed edificio?
7) Per lo studente è sufficiente memorizzare l'iscrizione in corso oppure bisogna tenere traccia anche dello storico delle iscrizioni? Inoltre, il dato stage a cui si fa riferimento interessa l'eventuale stage in corso o stage già svolti dallo stesso?
8) Per il concetto di seduta di laurea non sono riportati nè la commissione nè l'orario. E' una omissione o sono dati irrilevanti?
9) Chi sono i rappresentanti del personale tecnico amministrativo (citati nella parte relativa al Consiglio) ?
10) Data di inizio e data fine mandato del consiglio sono sempre corrispondenti alle date di inizio e fine dell'a.a.? (se si, risulterebbe inutile memorizzarle)
11) E' opportuno indicare l'edificio per le stanze del personale?
12) Manifesto, Regolamento didattico, Regolamento di tirocinio e dotazione strutturale delle aule/lab: opportuno prevedere campi strutturati o sarebbe sufficiente un campo di testo semplice? (nel caso si optasse per i campi strutturati quale funzioni avrebbero i file XML citati nel documento?)
13) Si parla, relativamente al personale, di qualifica e di ruolo. Noi abbiamo inteso che la qualifica indichi la posizione professionale del membro del personale e che il ruolo sia riferito alle possibili azioni che egli può intraprendere all'interno del sistema. E' giusta la nostra interpretazione o qualifica e ruolo indicano pressapoco la stessa cosa?
14) Qual è la definizione di "Personale tecnico" e "Personale tecnico amministrativo"?
15) Quali ruoli svolge all'interno del dipartimento e quindi a quali servizi dovrà accedere in semplice visualizzazione e quali potrà gestire?
16) Chi sono e cosa fanno il Segretario Amministrativo e il Segretario Didattico?
17) In generale, i termini "corso di studio" e "corso di laurea" identificano lo stesso concetto?
18) E' importante tenere memorizzate le immatricolazioni passate di uno studente (tutti i corsi di laurea svolti)?
19) Nell'email precedente, nella risposta 8 ha indicato il fatto che l'orario di una seduta di laurea non sia rilevante. Tuttavia, volendo generare automaticamente la news, non sarebbe comunque necessario avere tale informazione memorizzata?
20) Relativamente ad un corso di studio, è importante memorizzare la classe di appartenenza, la tipologia (a numero chiuso/aperto/programmato) e il numero di appelli previsti per ogni insegnamento (relativamente all'attuale a.a.)?
21) Per uno studente, è rilevante memorizzare il titolo di studio posseduto e verificare che non si iscriva a più corsi contemporaneamente?
22) Per un insegnamento, è rilevante indicare che è di base o caratterizzante, l'obbligo di frequenza e la propedeuticità?
23) Sulle dispense è indicato che le informazioni relativi ai corsi di studio sono pubblicati 15 giorni prima. Quale data bisogna prendere come riferimento (dato che ciascun anno di corso potrebbe iniziare in date diverse)?
24) Il calendario è ritenuto provvisorio fino a 21gg dopo l'inizio del semestre. Anche in questo caso, tale intervallo è da considerarsi relativo alla data di inizio del singolo anno del singolo corso di studio?
25) E' indicato il fatto che bisogna verificare il sovrapporsi o meno di appelli "simili". Che si intende per "simili"?
26) E' opportuno considerare le aule dei docenti tra le aule? Noi riteniamo che non sia il caso, in quanto può essere considerato un dato abbastanza statico e non può essere prenotato per altre attività.
27) Oltre all'aula Godel, ci sono altre aule prenotabili da solo particolari ruoli o è necessario poter gestire tali vincoli dinamicamente?
28) Si parla del fatto che il calendario lezioni sia accessibile da tutti gli utenti con account non a scadenza e da quelli con account legato all'a.a. Non dovrebbe essere pubblico per tutti?
29) Una prenotazione è differente dalla definizione dell'orario di insegnamento? Si potrebbe considerare l'orario di insegnamento come una prenotazione "periodica" di un'aula per tutto il semestre? (es. tutti i mercoledì dalle 11 alle 13, ecc..)
30) Considerare i vincoli di prenotazione di un appello da parte di uno studente? (prenotazione entro 3 giorni prima, ecc..)
31) Nella documentazione del vecchio sistema vi sono alcuni aspetti non considerati nelle slide, quali: attività, modulistica, seminari, servizi, atti e bandi, offerte di stage. Bisogna comunque trattarli a livello informativo?
32) Nel vecchio sistema gli appelli e i pre-appelli sono trattati in maniera distinta. Noi riteniamo che possano essere trattati insieme. Cosa ne pensa?
33) Un docente può essere presidente di più corsi di studio?
34) La registrazione di tutti i membri del personale è a carico del webmaster?
35)Il segretario didattico a cosa afferisce? Al dipartimento? Al corso di studi?
36)Stato del corso di studi: sono da considerarsi al'interno del sistema anche corsi di studio "progettati" ma non ancora attivati? Sono da considerarsi i corsi di studio disattivati? (storico)
37)Corso di studio: cosa significa numero di anni attivi?
38)Appello: fascia oraria cosa vuol dire di preciso?
39) Appello: si intende insieme di scritto orale e laboratorio oppure è la singola prova di scritto orale o laboratorio da sostenere? Nel primo caso come distinguiamo le singole prove dell'appello?
40)Commissione appello: se l'esame ha più moduli, i docenti degli altri moduli che non sono il titolare del corso devono necessariamente far parte della commissione?
41) Fuoricorso: esistono appelli dedicati unicamente ai fuoricorso?
42) Sovrapposizione appello: oltre agli appelli dello stesso anno, non deve sovrapporsi neanche ad appelli di qualunque altro anno che si svolgono nello stesso giorno alla stessa ora nella stessa aula, giusto?
43)Dotazione strumentale: cosa serve conoscere di preciso della dotazione di un'aula / laboratorio? hardware, software, proiettore, microfoni/altoparlanti, altro?
44) Di cosa bisogna mantenere lo storico e di cosa no? Dei vecchi appelli? delle vecchie prenotazioni delle aule? dei vecchi corsi di studio? delle vecchie edizioni dei corsi (ad esempio bisogna ricordarsi che 3 anni fa l'esame di Linguaggi di Analisi per ITPS valeva 2 crediti di meno e il docente era diverso?)? Dei vecchi direttori? Dei vecchi orari delle lezioni di un determinato corso?
45)Quali sono le qualifiche per segretario didattico/webmaster/ supervisore aule? (elencarle tutte)
46) Afferenza di personale a cosa si riferisce? Al dipartimento? Al corso di studi? A altro?
47) Tra il personale quali sono le figure che hanno un contratto a scadenza?
48)Quali sono le figure strutturate? (elencarle tutte)
49)Quali quelle non strutturate? (elencarle tutte)
50)Quali sono i ruoli attualmente definiti?
51) Un individuo può essere sia supervisore aule che supervisore laboratori?
52) E' importante sapere chi ha definito l'orario di insegnamento? Secondo noi no..ma chi può realmente effettuare operazioni di definizione e modifica dell'orario di insegnamento?
53) Bisogna prevedere le operazioni di gestione (creazione, modifica, eliminazione) di sedi, stanze ed altri concetti prevalentemente invarianti nel tempo?
54) Avremmo bisogno di alcuni "volumi", ovvero del numero (o almeno una stima) di occorrenze relative alle entità del database attualmente in essere (es. numero di studenti, numero di docenti, ecc..). Ce li può fornire?
55) un docente ha solitamente l'abilitazione per più SSD?
56) il vincolo della prenotabilità di una stanza che indica che non è possibile prenotare per una data posteriore a 30gg da quella attuale, vale anche per la definizione degli appelli? Noi abbiamo considerato che sia comunque possibile definire sempre un appello e che l'occupazione della stanza relativa possa essere inserita a posteriori (per rispettare poi quel vincolo dei 30gg). Va bene?
57) si parla del fatto che aule e laboratori non siano prenotabili nei 30gg precedenti l'inizio del semestre. Purtroppo questa informazione è differente per ciascun corso di studio, dunque non risulta possibile fare tale controllo. Va bene se consideriamo un intervallo di date entro cui non è possibile prenotare? (magari modificabile)
58) abbiamo trovato un requisito sugli appelli; la distanza tra appelli deve essere almeno di 12 ore; che significa?

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1) Anche se l'insegnamento è composto da più moduli, il titolare dello stesso è sempre un solo docente?
Sì; il titolare dell'insegnamento è sempre e solo uno; l'altro docente fa cmq parte della commissione di esame

2) E' possibile che un modulo sia insegnato da più di un docente?
no

3) Riguardo ai dati dell'insegnamento, per "indirizzo" si intende il settore scientifico disciplinare oppure l'orientamento del corso di cui fa parte?
L'orientamento

4) La commissione per un appello deve essere composta da titolare + esattamente tre docenti? O può essere composta anche da un numero di docenti a supporto del titolare minore di 3?
Numero dei docenti <=5 compreso il titolare

5) E' necessario controllare che un docente che insegna materie diverse non si ritrovi con i relativi orari sovrapposti (o ci si fida del buon senso)?
Sì è opportuno fare questo controllo

6) Per aule e laboratori è indicato il dato locazione: è opportuno considerare piano ed edificio?
Basta una descrizione nel senso che si può per esempio dire "Dipartimento di Informatica, 3° piano"

7) Per lo studente è sufficiente memorizzare l'iscrizione in corso oppure bisogna tenere traccia anche dello storico delle iscrizioni? Inoltre, il dato stage a cui si fa riferimento interessa l'eventuale stage in corso o stage già svolti dallo stesso?
7.a Basta l'anno di immatricolazione; da questo dato + l'anno corrente il sistema può ricavare a quali appelli il ragazzo può iscriversi
7.b Gli si richiede lo stage per completare il suo curriculum

8) Per il concetto di seduta di laurea non sono riportati nè la commissione nè l'orario. E' una omissione o sono dati irrilevanti?
L'orario è irrilevante dal punto di vista di una banca dati; l'orario è richiesto solo come informazione "dinamica" cioè da pubblicare in bacheca per informarne i laureandi stessi;  potrebbe essere utile la commissione riguardo all'archiviazione dei dati;

9) Chi sono i rappresentanti del personale tecnico amministrativo (citati nella parte relativa al Consiglio) ?
Tipicamente è un menbro del personale tecnico amministrativo del dipartimento; magari si può pensare ad una finestra che offre l'elenco dei nomi del personale di informatica quando la persona preposta ad inserire i dati per l'aggiornamento del consiglio, lo fa; questa persona sceglie solo i nomi dall'elenco;cmq se volete saperne di più il riferimento è l'art. 43 dello Statuto della Università degli Studi di Bari; il presidente, i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo durano in carica 3 anni solari consecutivi a meno di dimissioni.

10) Data di inizio e data fine mandato del consiglio sono sempre corrispondenti alle date di inizio e fine dell'a.a.? (se si, risulterebbe inutile memorizzarle)
Sì sono coincidenti

11) E' opportuno indicare l'edificio per le stanze del personale?
Sì perché le persone possono stare in dipartimenti diversi

12) Manifesto, Regolamento didattico, Regolamento di tirocinio e dotazione strutturale delle aule/lab: opportuno prevedere campi strutturati o sarebbe sufficiente un campo di testo semplice? (nel caso si optasse per i campi strutturati quale funzioni avrebbero i file XML citati nel documento?)
E' opportuno conservare il documento come testo semplice e come pdf

13) Si parla, relativamente al personale, di qualifica e di ruolo. Noi abbiamo inteso che la qualifica indichi la posizione professionale del membro del personale e che il ruolo sia riferito alle possibili azioni che egli può intraprendere all'interno del sistema. E' giusta la nostra interpretazione o qualifica e ruolo indicano pressapoco la stessa cosa?
No; è corretta la prima interpretazione; la qualifica è appunto tecnico, amministrativo, professore ordinario, etc cioè (se vogliamo) il tipo di contratto che abbiamo con l'istituzione; cmq dal punto di vista pratico la qualifica potrebbe essere intesa come un "ruolo principale" che dà accesso ad un sottoinsieme ben definito di funzioni; io per es sono un tecnico e come tale posso accedere solo ai miei dati personali e prenotare aule ma sono anche un webmaster e in tale veste posso fare molto di più

14)Qual è la definizione di "Personale tecnico" e "Personale tecnico amministrativo"?
Il personale universitario si suddivide in personale tecnico-amministrativo e personale docente; a sua volta il personale tecnico amministrativo si suddivide appunto in tecnici ed amministrativi; entrando nel merito, possiamo dire che un tecnico informatico, come nel mio caso,  si occupa di gestione sistemistica di macchine e servizi; invece un amministrativo può essere un contabile, uno che segue e redige tutte le pratiche tipicamente burocratiche, che si occupa dell'inventario e dell'archivio e così via;

15)Quali ruoli svolge all'interno del dipartimento e quindi a quali servizi dovrà accedere in semplice visualizzazione e quali potrà gestire?
la documentazione ulteriore che è stata data riguarda tutto quello che è attualmente in produzione sia per i corsi di studio che per il dipartimento; per il caso di studio ci si deve occupare solo e soltanto di quel che riguarda il corso di studio; quando si è in dubbio, si devono prendere come riferimento le slide presentate per il caso di studio; se lì non è referenziato, deve essere ignorato!

16) Chi sono e cosa fanno il Segretario Amministrativo e il Segretario Didattico?
Si può ignorare totalmente la figura del segretario amministrativo; è un amministrativo che non ha contatti col corso di studio (tant'è che non è presente nelle slide); riguardo alle funzioni del segretario didattico, queste sono referenziate nella documentazione consegnata

17) In generale, i termini "corso di studio" e "corso di laurea" identificano lo stesso concetto?


18) E' importante tenere memorizzate le immatricolazioni passate di uno studente (tutti i corsi di laurea svolti)?
In questo momento no! serve sapere con esattezza in ogni momento a cosa è iscritto e l'anno di immatricolazione per "calcolare" a quale appello può iscriversi

19) Volendo generare automaticamente la news, non sarebbe comunque necessario avere memorizzata l'orario della seduta di laurea?


20) Relativamente ad un corso di studio, è importante memorizzare la classe di appartenenza, la tipologia (a numero chiuso/aperto/programmato) e il numero di appelli previsti per ogni insegnamento (relativamente all'attuale a.a.)?
La classe di appartenenza non è importante; la tipologia (a numero chiuso/aperto/programmato) non è importante; è fondamentale memorizzare il numero di appelli previsti per ogni insegnamento (relativamente all'attuale a.a.)

21) Per uno studente, è rilevante memorizzare il titolo di studio posseduto e verificare che non si iscriva a più corsi contemporaneamente?
no

22) Per un insegnamento, è rilevante indicare che è di base o caratterizzante, l'obbligo di frequenza e la propedeuticità?
Queste informazioni possono rappresentare uno sviluppo futuro

23) Sulle dispense è indicato che le informazioni relativi ai corsi di studio sono pubblicati 15 giorni prima. Quale data bisogna prendere come riferimento (dato che ciascun anno di corso potrebbe iniziare in date diverse)?

In realtà la data di inizio del corso di studio è disponibile già da mesi prima sul manifesto (organizzazione della didattica) si presuppone quindi che sia nota già al sistema perché inserita al momento opportuno dal webmaster o da chi preposto

24) Il calendario è ritenuto provvisorio fino a 21gg dopo l'inizio del semestre. Anche in questo caso, tale intervallo è da considerarsi relativo alla data di inizio del singolo anno del singolo corso di studio?


25) E' indicato il fatto che bisogna verificare il sovrapporsi o meno di appelli "simili". Che si intende per "simili"?
E' opportuno controllare almeno che non si sovrappongano appelli del stesso anno dello stesso corso di studio

26) E' opportuno considerare le aule dei docenti tra le aule? Noi riteniamo che non sia il caso, in quanto può essere considerato un dato abbastanza statico e non può essere prenotato per altre attività.
Sì è un punto di vista accettabile

27) Oltre all'aula Godel, ci sono altre aule prenotabili da solo particolari ruoli o è necessario poter gestire tali vincoli dinamicamente?
E' opportuno gestire dinamicamente i vincoli anche se solo l'aula godel adesso ha questa proprietà

28) Si parla del fatto che il calendario lezioni sia accessibile da tutti gli utenti con account non a scadenza e da quelli con account legato all'a.a. Non dovrebbe essere pubblico per tutti?
L'orario delle lezioni deve essere pubblico; il requisito sul calendario a cui ci si riferisce è previsto come funzionalità in più per i docenti che debbono avere chiaro anche il quadro di occupazione delle aule. Quindi il calendario lezioni diventa un "problema" proprio perché implica tenere sotto controllo lo schema di occupazione delle aule che vengono occupari da corsi di studio differenti

29) Una prenotazione è differente dalla definizione dell'orario di insegnamento? Si potrebbe considerare l'orario di insegnamento come una prenotazione "periodica" di un'aula per tutto il semestre? (es. tutti i mercoledì dalle 11 alle 13, ecc..)


30) Considerare i vincoli di prenotazione di un appello da parte di uno studente? (prenotazione entro 3 giorni prima, ecc..)


31) Nella documentazione del vecchio sistema vi sono alcuni aspetti non considerati nelle slide, quali: attività, modulistica, seminari, servizi, e bandi, offerte di stage. Bisogna comunque trattarli a livello informativo?
Solo a livello di progettazione del db

32) Nel vecchio sistema gli appelli e i pre-appelli sono trattati in maniera distinta. Noi riteniamo che possano essere trattati insieme. Cosa ne pensa?

In realtà sono in effetti la stessa cosa; è fondamentale però mantenere la distinzione rispetto all'anno accademico di riferimento

33) Un docente può essere presidente di più corsi di studio?
no

34) La registrazione di tutti i membri del personale è a carico del webmaster?


35)Il segretario didattico a cosa afferisce? Al dipartimento? Al corso di studi?
al dipartimento

36)Stato del corso di studi: sono da considerarsi al'interno del sistema anche corsi di studio "progettati" ma non ancora attivati? Sono da considerarsi i corsi di studio disattivati? (storico)
No! quelli non attivi non vanno presi in considerazione; lo storico va assolutamente conservato

37)Corso di studio: cosa significa numero di anni attivi?

Esempio: un corso di studio dura 3 anni ma questo corso deve essere disattivato quindi anno dopo anno "muore" l'anno di corso appena terminato ovvorosia non vengono più erogati gli insegnamenti previsti per l'anno di corso stesso; quelli attivi sono quelli i cui insegnamenti sono ancora erogati nell'aa di riferimento.
Per es. sul sito dei corsi di studio del dm509 c'è solo il 3° anno: è l'unico attivo

38)Appello: fascia oraria cosa vuol dire di preciso?
L'orario

39) Appello: si intende insieme di scritto orale e laboratorio oppure è la singola prova di scritto orale o laboratorio da sostenere? Nel primo caso come distinguiamo le singole prove dell'appello?
Un appello può avere prova orale, scritta e lab; dovete distinguere le 3 cose e dare al docente la possibilità di inserire le informazioni opportune

40)Commissione appello: se l'esame ha più moduli, i docenti degli altri moduli che non sono il titolare del corso devono necessariamente far parte della commissione?


41) Fuoricorso: esistono appelli dedicati unicamente ai fuoricorso?
sì; sono definiti  dal regolamento didattico del corso di studio art.7

42) Sovrapposizione appello: oltre agli appelli dello stesso anno, non deve sovrapporsi neanche ad appelli di qualunque altro anno che si svolgono nello stesso giorno alla stessa ora nella stessa aula, giusto?
Non è detto; tutt'al più il controllo va messo sui membri della commissione nel senso che un docente non dovrebbe far parte di  commissioni di appelli che si svolgono contemporaneamente

43)Dotazione strumentale: cosa serve conoscere di preciso della dotazione di un'aula / laboratorio? hardware, software, proiettore, microfoni/altoparlanti, altro?
Di tutto di più ma in questa fase prevedete solo la possibilità di caricare un documento che descrive la dotazione

44) Di cosa bisogna mantenere lo storico e di cosa no? Dei vecchi appelli? delle vecchie prenotazioni delle aule? dei vecchi corsi di studio? delle vecchie edizioni dei corsi (ad esempio bisogna ricordarsi che 3 anni fa l'esame di Linguaggi di Analisi per ITPS valeva 2 crediti di meno e il docente era diverso?)? Dei vecchi direttori? Dei vecchi orari delle lezioni di un determinato corso?
Di tutto: non si deve escludere nulla! però sempre relativamente a quello che ha senso trattare; questo progetto può diventare enorme se si prevede tutto; ci si deve concentrare su quello che è citato nelle slide della presentazione.

45)Quali sono le qualifiche per segretario didattico/webmaster/ supervisore aule? (elencarle tutte)
Il segretario è sempre un amministrativo; webmaster e supervisore potrebbero appartenere sia al personale tecnico amministrativo che docente; la qualifica è solo il profilo professionale; è una informazione secondaria

46) Afferenza di personale a cosa si riferisce? Al dipartimento? Al corso di studi? A altro?
Tipicamente è la struttura da cui la persona dipende: può essere il dipartimento di informatica ma anche altri dipartimenti della stessa università (il caso più frequente) ma ci sono anche docenti esterni (per es privati a contratto)

47) Tra il personale quali sono le figure che hanno un contratto a scadenza?
Quelli che non sono strutturati + contrattisti e collaboratori esterni a vario titolo

48)Quali sono le figure strutturate? (elencarle tutte)
http://www.di.uniba.it/dib/ita/personale.php

49)Quali quelle non strutturate? (elencarle tutte)
http://www.di.uniba.it/dib/ita/personale_td.php + tutti i "non strutturati" elencati nel file di nome "visualizza_ruolo.php.html" presente nel file CaseStudy.zip di specifiche distribuito nel sito

50)Quali sono i ruoli attualmente definiti?
I ruoli sono tutti elencati nel file di nome "visualizza_ruolo.php.html" presente nel file CaseStudy.zip di specifiche distribuito nel sito.

51) Un individuo può essere sia supervisore aule che supervisore laboratori?


52) E' importante sapere chi ha definito l'orario di insegnamento? Secondo noi no..ma chi può realmente effettuare operazioni di definizione e modifica dell'orario di insegnamento?
per motivi di auditing è sempre meglio tenere traccia dell'id di chi ha effettuato l'operazione
per motivi di flessibilità ogni persona coinvolta nella gestione dell'insegnamento deve poter modificare tale informazione

53) Bisogna prevedere le operazioni di gestione (creazione, modifica, eliminazione) di sedi, stanze ed altri concetti prevalentemente invarianti nel tempo?


54) Avremmo bisogno di alcuni "volumi", ovvero del numero (o almeno una stima) di occorrenze relative alle entità del database attualmente in essere (es. numero di studenti, numero di docenti, ecc..). Ce li può fornire?

attualmente l'ultimo id che identifica la persona ha il valore 323
considerate che includono il personale tecnico amministrativo ma potete prendere 300 come numero attuale di riferimento
sottolineo che tale numero aumenta di anno in anno dato che si aggiungono nomi di docenti nuovi

riguardo a voi ragazzi:
 
mysql> select  count(*) from studente;
+---------------------------+
+---------------------------+
|                      8893 |
+---------------------------+
1 row in set (0.04 sec)

55) un docente ha solitamente l'abilitazione per più SSD?
no un docente può appartenere ad un solo ssd

però scusami ma a che serve questa informazione
per il sito web? non è previsto tra i requisiti


56) (a) il vincolo della prenotabilità di una stanza che indica che non è possibile prenotare per una data posteriore a 30gg da quella attuale, vale anche per la definizione degli appelli? (b)Noi abbiamo considerato che sia comunque possibile definire sempre un appello e che l'occupazione della stanza relativa possa essere inserita a posteriori (per rispettare poi quel vincolo dei 30gg). Va bene?
 (a) no vale solo per le aule
gli appelli devono essere definibili agli inizi di un aa per tutto l'aa stesso;

(b) sì leggi sopra
la differenza tra le due cose è che un'aula è una risorsa condivisa e non ha quindi senso
dare alle persone la possibilità di prenotare con messi di anticipo (e magari a vuoto)

questo discorso cade totalmente per gli appelli
dove l'unico vincolo sensato è controllare che gli appelli di insegnamenti dello stesso
corso di studio e dello stesso anno di corso non si sovrappongano
cioé debbono avere almeno 1 giorno di distanza


57) si parla del fatto che aule e laboratori non siano prenotabili nei 30gg precedenti l'inizio del semestre. Purtroppo questa informazione è differente per ciascun corso di studio, dunque non risulta possibile fare tale controllo. Va bene se consideriamo un intervallo di date entro cui non è possibile prenotare? (magari modificabile)

sì penso che l'approccio vada bene

il vincolo è dovuto al fatto di evitare che si prenotino
aule che debbono restare libere per le lezioni che stanno per cominciare

ma come avete osservato la data di inizio del semestre è variabile
in funzione del corso di studio

quindi ha senso permettere di impostarla  a "manina"
dandole però come valore di difetto la data di inizio più "vicina"
nel senso che
se il corso 1 comincia l'1.09
il corso 2 comincia il 2.09
il corso 3 comincia il 3.09
dove i 3 corsi condividono tutti le aule
allora la data di inizio semestre diverrà per difetto l'1.09

ed è opportuno inizializzare anche la fine del semestre ad un valore di difetto
pari alla data  più "lontana"
ma rendere anche questo dato modificabile


58) abbiamo trovato un requisito sugli appelli; la distanza tra appelli deve essere almeno di 12 ore; che significa?
l'unico vincolo sensato è controllare che gli appelli di insegnamenti dello stesso
corso di studio e dello stesso anno di corso non si sovrappongano
cioé debbono avere almeno 1 giorno di distanza